LA VILLA

La Sede della Fondazione Giuseppe Olmo

La sede della Fondazione Giuseppe Olmo è situata nella storica Villa Medicea La Ferdinanda, in Toscana, conosciuta anche come la"Villa dei Cento Camini"

Questa imponente residenza fu acquistata da Giuseppe Olmo negli anni ’80 del Novecento e ha una storia secolare che risale a molto prima.

Progettata dall’architetto Bernardo Buontalenti su commissione del Granduca Ferdinando I de’ Medici, la Villa fu costruita tra il 1596 e il 1600.

Oggi, riconosciuta come patrimonio UNESCO, la Ferdinanda non rappresenta solo un’opera architettonica di grande rilevanza, ma anche un punto strategico di osservazione dell’allora Granducato di Toscana, dominando la vasta area naturale del Barco Reale.

Quest’area, riserva di caccia voluta da Ferdinando II de’ Medici nel 1626, è oggi un tesoro di straordinaria biodiversità.

Parte dell’acquisizione di Olmo comprende la Tenuta di Artimino, situata a Carmignano, in Toscana, dove la famiglia coltiva vigneti e ulivi.

Fu proprio in questa Tenuta che Cosimo III, nel 1716, creò il primo disciplinare per definire la “Denominazione di Origine Controllata” per i vini, anticipando di quasi un secolo l’Appellation d’Origine Contrôlée francese, gettando le basi per una tradizione enologica di eccellenza.

Immersa in una cornice naturale di straordinaria bellezza, la villa è circondata dall’arte e dalla storia.

All’interno, nel salone centrale, si possono ammirare affreschi di Domenico Passignano e Bernardino Poccetti. Inoltre, la Tenuta custodisce preziosi reperti etruschi, che sono esposti nel Museo Archeologico Francesco Nicosia, situato nel vicino borgo di Artimino.

Questa villa, dunque, non è solo un simbolo del passato, ma un luogo vivo di cultura e ricerca.

La Fondazione Giuseppe Olmo, grazie alla sua sede unica, è il luogo ideale per promuovere studi, incontri e riflessioni.

Convegni e seminari di alto livello trovano qui il contesto perfetto per stimolare il pensiero e incoraggiare il progresso nelle discipline scientifiche, umanistiche e sociali, sempre nel rispetto della tradizione e della bellezza del luogo.